Dettaglio news

CORONAVIRUS - NUOVO DECRETO CAPIENZA LOCALI SPETTACOLI, TEATRI, MOSTRE, IMPIANTI SPORTIVI

 

Data pubblicazione 13/10/2021 - AREA CORONAVIRUS

 

 

Con il decreto-legge 139 dell’8 ottobre, entrato in vigore del 9 novembre, il Governo ha fissato i nuovi limiti di capienza per varie attività che erano state finora pesantemente limitate dalla normativa anticovid.

In zona bianca (al momento tutt’Italia), cinema e teatri sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto potranno operare al 100% della capienza.

Sale da ballo, le discoteche e i locali assimilati possono operare con il 50% dei posti al chiuso e il 75% all’aperto, gli impianti sportivi con il 75% della capienza all’aperto e il 60% al chiuso.

Il tutto sempre richiedendo al pubblico il green pass e mantenendo le distanze.

Dall’11 ottobre musei e altri istituti e luoghi della cultura potranno operare senza più prevedere la distanza interpersonale.

Per le zone gialle rimangono in vigore norme più restrittive.

Il decreto prevede anche norme di altra natura, quali la riorganizzazione del Ministero della salute, dsposizioni urgenti in tema di rafforzamento dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di cassazione, Misure urgenti per lo svolgimento della sessione 2021 dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il decreto include anche Disposizioni urgenti di carattere economico in materia di accoglienza e integrazione, nonché per la tutela della minoranza linguistica slovena, nonché modifiche alle norme sulla privacy, finalizzate alla lotta al “revenge porn”.