Bandi commercio 2020

DISTRETTI DEL COMMERCIO

 

La Regione Lombardia ha appena pubblicato il nuovo bando "DISTRETTI DEL COMMERCIO PER LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA TERITORIALE URBANA"
Si tratta di un bando abbastanza innovativo, che, partendo dall'emergenza economica e sociale collegata all'emergenza COVID, si propone di "sostenere con uno sforzo straordinario, insieme agli Enti Locali, la vivacità del tessuto urbano e promuoverne una vera e profonda rigenerazione economica urbana, sostenendo progetti integrati tra operatori economici, enti locali, partner esterni pubblici e privati, capaci di realizzare benefici economici, ambientali e sociali".


Le risorse disponibili sono 22.564.950 €, di cui 20.000.000 in conto capitale. I beneficiari, possono essere Comuni, Comunità Montane o e Unioni di Comuni  e, tramite tali enti, le micro e piccole imprese site all'interno di uno dei Distretti riconosciuti dalla Regione ed operanti nel settore della ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi.

 

Gli interventi possono riguardare sia l'intero territorio distrettuale che parte di un distretto e, innovazione rispetto ai precedenti bandi, anche progetti interdistrettuali.

 

Sono finanziabili:

A. Interventi realizzati dalle imprese:

 

               
B. Interventi realizzati da Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni e altri partner di progetto:

 

 

Condizioni per il finanziamento è che gli interventi possano essere conclusi e rendicontati entro il 31/12/2021.
A partire dal 5 giugno e fino al 30 settembre 20202 possono essere presentate le domande "preliminari" di premialità, cui possono accedere i distretti che prevedano di potere concludere e finanziare i progetti entro il 31/12/2020.

 

Le domande ordinarie (incluso il completamento della documentazione per le domande di premialità) vanno presentate tra ilo 1 luglio e il 30 settembre.
Le domande vanno presentate dal comune capofila del distretto e devono comprendere il progetto di intervento, che deve:

 

 

SAFE WORKING - Io riapro sicuro

 

Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia per sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica Covid-19, promuovono una misura per favorire la ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti, sia per i fornitori.
Il sostegno consiste in contributi a fondo perduto per le micro e piccole imprese con sede operativa o unità locale situata in Lombardia.

 

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 19.180.000,00

 

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari al 60% per le piccole imprese e al 70% per le micro imprese nel limite massimo di 25.000 euro.
L’investimento minimo è pari a 2.000 euro. Le domande di contributo devono essere presentate a partire dal 28 Maggio 2020 alle ore 10.00 fino alle ore 12.00 del 10 Novembre 2020.

 

La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

 

 


PRASSICOOP ha sviluppato negli anni una notevole esperienza di consulenza ed assistenza ai distretti del commercio in occasione di tutti i precedenti bandi della Regione Lombardia. Siamo quindi disponibili a fornire anche al Vs. distretto i servizi di assistenza e consulenza per la predisposizione dei progetti, la formazione del partenariato, la stesura dei bandi per le imprese e la rendicontazione finale.
Qualora questo tipo di servizi possa essere di Vostro interesse, potete contattarci senza impegno, telefonicamente, oppure via e-mail all'indirizzo: rcavalli@prassicoop.it

 

 


 



 

 

 

 

Documenti

 

Bando Distretti del Commercio

 

Bando Distretti Allegato 1

 

Bando Distretti - Informativa

 

Bando Safe Working

 

 

I nostri servizi

 

PRASSICOOP ha sviluppato negli anni una notevole esperienza di consulenza ed assistenza ai distretti del commercio in occasione di tutti i precedenti bandi della Regione Lombardia.

 

Siamo quindi disponibili a fornire anche al Vs. distretto i servizi di assistenza e consulenza per la predisposizione dei progetti, la formazione del partenariato, la stesura dei bandi per le imprese e la rendicontazione finale.

 

Qualora questo tipo di servizi possa essere di Vostro interesse, potete contattarci senza impegno, telefonicamente, oppure via e-mail all'indirizzo: rcavalli@prassicoop.it