Dettaglio eventi

YOUTH WORK – LEARNING FOR LIFE, LEARNING FOR LABOUR

 

 

Data: lunedì 17 ottobre 2016 - mercoledì 19 ottobre 2016

Tipo: CONVEGNO

Organizzato da: COMUNE DI CINISELLO - ANCI LOMBARDIA - AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

 

 

Notizie tecniche

 

Città: CINISELLO BALSAMO

Sede:

 

Costo: 50 €

 

 

Il tema che guiderà i lavori della conferenza sarà: quale è il collegamento tra le competenze sviluppate attraverso lo Youth Work e le competenze utili all’inserimento lavorativo dei giovani.

In plenaria e nei gruppi di lavoro si confronteranno operatori ed esperti provenienti da diversi paesi europei.

Lo Youth Work ha connessioni con il mondo del lavoro? Se sì perché? Come? Quali sono le evidenze che lo dimostrano? In che senso è collegato al Mercato del Lavoro? Quali sono le attenzioni e le competenze che lo youth worker dovrebbe maggiormente mettere in campo oggi?

Infine, nel panorama italiano tra le figure professionali che operano con/per i giovani sta cambiando qualcosa? Chi sono gli youth worker oggi in Italia?

L'iniziativa si rivolge ad amministratori, responsabili di area, operatori giovanili, ricercatori, decisori ed esperti che operano negli o per gli Enti Locali, ma la partecipazione è aperta anche ad operatori delle organizzazioni giovanili.

Il primo giorno saranno protagoniste le politiche a favore dei giovani. Le politiche giovanili sono una sfida contemporanea? Se sì perchè? In che modo? Esperti e operatori proveranno a dare una risposta conforntandosi anche con il punto di vista del mondo del lavoro.

Il secondo giorno saranno protagonisti i giovani come elemento centrale per lo sviluppo e la crescita dei territori e delle città. Perchè i giovani sono considerati City Makers? Quali sono le evidenze e i casi emblematici in Italia come in Europa? Attraverso seminari di approfondimento e study visits in cui verranno presentati casi e approfonditi alcuni temi si cercherà di evidenziare il ruolo dei giovani ma al contempo le nuove figure professionali, le nuove competenze necessarie, i metodi migliori, per condurre processi di animazione territoriale che diano spazio di espressione alla creatività e competenza delle giovani generazioni.

Il terzo giorno chiuderemo con la testimonianza di 3 grandi città italiane e un dibattito che metterà a confronto esperti di nazionalità europea e italiana sulle suggestioni emerse durante la conferenza ma anche sulle piste di lavoro future, provando a porre l'accento sulla dimensione europea della educazione non formale.

Per i partecipanti italiani la frequenza alle 3 giornate prevede una quota di partecipazione di 50 euro che comprende l'accesso alle aule, la fornitura del materiale congressuale e i pasti.